Premio Manzoni Romanzo Storico 2023: ecco i tre finalisti
“In principio era la Bestia” di Omar Di Monopoli (Feltrinelli), “La correttrice” di Emanuela Fontana (Mondadori) e “Piero fa la Merica” di Paolo Malaguti (Einaudi) sono i tre romanzi finalisti della edizione 2023 del Premio Letterario Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico.
L’annuncio è avvenuto in occasione di una conferenza stampa svoltasi venerdì 21 luglio presso la sede di Confcommercio Lecco: al tavolo il presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani, del presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, del presidente di Acinque, Giuseppe Borgonovo, e del componente della Giuria Tecnica Stefano Motta.
Il terzetto finalista è stato individuato come sempre dalla Giuria Tecnica del Premio Manzoni, formata da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa. Per questa diciannovesima edizione sono stati quasi cinquanta gli scrittori che hanno avanzato la loro candidatura, presentando alla Giuria un loro romanzo.
Le tre opere finaliste saranno ora sottoposte al giudizio della Giuria Popolare, composta da 115 persone. Saranno questi lettori a decidere il vincitore del Premio Romanzo Storico 2023 che raccoglierà quindi il testimone da Pino Cacucci, autore de “L’elbano errante” (Mondadori), che ha trionfato nella diciottesima edizione prevalendo su Alessandro Bertante con “Mordi e fuggi” (Baldini & Castoldi) e Paolo Colagrande con “Salvarsi a vanvera” (Einaudi). I componenti della Giuria Popolare sono stati scelti grazie alla collaborazione con le biblioteche di Airuno, Costa Masnaga, Lomagna, Osnago e Valmadrera e con le librerie Cattaneo, Libraccio, Libreria Volante e Parole nel Tempo di Lecco, Aquilario di Mandello, Perego Libri di Barzanò e La Torre di Merate.
La premiazione, con la proclamazione del vincitore, si svolgerà nel corso della cerimonia prevista per venerdì 27 ottobre 2023 presso la Casa dell’Economia di Lecco.