logo50epiu

STORICO 

Fondata nel 1974 su iniziativa della Confcommercio, 50&Più – la cui attività è tesa alla valorizzazione degli anziani – conta su una base associativa di 330.000 iscritti, su una struttura organizzativa presente sull’intero territorio nazionale (con 103 Sindacati Provinciali, 20 Unioni Regionali e 450 Sedi Comunali) ed è presente all’estero con 27 sedi (in Europa, Australia, Canada, Stati Uniti, Argentina, Brasile e Uruguay).
50&Più è interlocutrice qualificata degli organi politico – istituzionali del Paese in materia previdenziale e sociale; inoltre, è tra le organizzazione promotrici del CUPLA (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) .
A livello internazionale 50&Più lavora insieme alle maggiori organizzazioni mondiali che si occupano di over50 ed in particolare con AARP (Stati Uniti), CARP (Canada), DaneAge (Danimarca) e Caja los Andes (Cile). E’ membro attivo di Age Platform.
Parallelamente al ruolo politico, alla tutela e all’assistenza offerte nelle forme tradizionali del sindacato, l’Associazione ha aperto il dialogo con Aziende ed Enti interessati al segmento della terza età, per creare e offrire servizi che consentano agli anziani una migliore qualità della vita.

INIZIATIVE NAZIONALI

Inoltre, numerose sono le iniziative attraverso cui 50&Più tende a restituire all’anziano una piena socialità, una vita di relazione e quegli stimoli culturali che possono permettergli di mantenersi attiva.
In tale ambito, 50&Più ha creato alcuni organismi in grado di promuovere e proporre servizi a favore dei soci e del mondo anziano:

  • 50&Più Editoriale: la Casa Editrice che dal 1978 pubblica il primo mensile italiano completamente dedicato alla terza età (tiratura 450.000 copie, in edicola e per abbonamento).
  • 50&Più Turismo: l’Agenzia specializzata per i viaggiatori anziani.
  • 50&Più Università: offre opportunità culturali alle generazioni adulte con docenze proprie
  • 50&Più Serena: per le consulenze assicurative, finanziarie, bancarie, della sicurezza e sanità.
  • 50&Più Caaf: il centro per la Certificazione Fiscale.
  • 50&Più servizi: per la gestione di banche-dati specializzate.
  • Premio 50&Più di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia: il concorso per la creatività dei soci.
  • Festival della memoria collettiva, con il quale si intende preservare e perpetuare il patrimonio costituito dalle tradizioni, dagli usi e dei costumi degli italiani.
  • Italia in…canto, il Festival canoro riservato ai 50 & Più.
  • Incontri di Primavera: una manifestazione che segna l’apertura dell’anno turistico, la festa del rinnovarsi e del ritrovarsi insieme
  • Olimpiadi dei 50&Più: l’evento più sportivo di 50&Più che vede centinaia di atleti di “ieri” e di “oggi” misurarsi nelle discipline più diverse: marcia, tiro con l’arco, freccette, tennis, ping pong, calcio, nuoto, ed altro ancora”

50&Più promuove GOLD AGE, il Forum Internazionale della terza età, l’evento che vuole offrire al mondo Senior l’opportunità di porsi, come protagonista, al centro dell’attenzione della società.
Nell’ambito della manifestazione, oltre ad essere presentata l’ultima edizione del rapporto Essere Anziano Oggi, hanno luogo convegni in grado di mettere a fuoco le risorse e le attese del mondo non più giovane.

Per maggior informazioni: www.50epiu.it

PRESIDENTI

PRESIDENTE ONORARIO 50 & PIU’ LECCO

IMG_0617Claudio Vaghi

PRESIDENTE 50 & PIU’ LECCO

MilaniEugenioEugenio Milani

PRESIDENTE 50 & PIU’ NAZIONALE

renato-borghiRenato Borghi

INIZIATIVE PROVINCIA LECCO

50&Più della Provincia di Lecco promuove annuali iniziative socio-culturali :

  • Premio Letterario Internazionale di Narrativa “Alessando Manzoni – Città di Lecco” per opere che presentano caratteristiche di storicità degli eventi narrati e che evidenziano l’importanza del tema della memoria.

Attribuzione Onorificenze:

  • Maestri del Commercio, a coloro che hanno dedicato 25, 40, 50 anni nel campo del commercio, del turismo e dei servizi.

Attribuzione Premi di Eccellenza:

  • Pegasus, a personalità o imprenditori che caratterizza ingegno, inventiva e operosità.
  • Una Rosa per Una Donna, alla donna che si è distinta nell’impegno sociale e civile.
  • La Chiave del Successo, alla figura imprenditoriale distintasi nei processi innovativi
    e di adeguamento alle nuove tecnologie.
  • I Maestri Più, ad aziende o imprese ultracentenarie del territorio.

SEGRETERIA

50 & più Lecco

enasco.lc@enasco.it

UFFICIO STAMPA

Confcommercio Lecco>

Piazza Garibaldi, 4 Lecco – Tel. 0341.356911
Marco Magistretti     3348883963

m.magistretti@ascom.lecco.it