GIUSEPPE PEDERIALI, LA VERGINE NAPOLETANA, Garzanti

2009 MOTIVAZIONE
Per l’efficace resa narrativa, dovuta alla sapiente fusione dei dati storici con il libero dispiegarsi della fantasia. In gran parte ambientato nella Napoli della fine del XIII secolo, il romanzo di Pederiali offre una lettura appassionante ancorché carica della violenza e della crudeltà di quell’epoca lontana. Con momenti di vera suspense, come i buoni romanzi del genere cui appartiene ‘la vergine napoletana’ sanno dare, facendo della storia lo specchio della condizione umana, passata e presente.

LA VERGINE NAPOLETANA
Due cavalieri, uno bianco e uno nero, partono alla ricerca dell’ultimo discendente di Federico II. In un paese dilaniato dalle guerre tra fazioni e piegato dalla carestia, il modenese Giovanni Vezzani e il saraceno Yusuf Ibn Gwasi vogliono rilanciare l’utopia del grande imperatore svevo. Inseguono l’esile filo d’una leggenda: perché prima di salire al patibolo, il giovane Corradino di Svevia, nipote di Federico, avrebbe sposato una vergine napoletana che gli avrebbe dato un figlioInizia così un susseguirsi di imprevedibili avventure, da Lucera, splendida città-giardino araba, alle brumose campagne padane, dalla rocca di Castel del Monte nelle Murge alla Toscana.

giuseppe-pederiali-09GIUSEPPE PEDERIALI
Emiliano di nascita e di cultura, nipotino a un tempo di Ludovico Ariosto e Lazzaro Spallanzani, opera nei suoi romanzi un felice impasto tra le fantastiche metamorfosi del reale e i terrestri incantesimi dell’immaginazione spirituale.
La sua narrativa combina abilmente la semplicità dell’avventura e l’ambiguità della metafora.
Prima di dedicarsi soltanto alla narrativa ha fatto molti mestieri, dal marinaio al programmatore di computer al giornalista (ha vinto il Premio Estense con una raccolta di articoli).
Da quelle esperienze sono nati i romanzi Marinai e Il lato A della vita.
Di grande successo la trilogia fantastica formata dai romanzi Le città del diluvio, Il tesoro del Bigatto, La Compagnia della Selva Bella.
Il tesoro del Bigatto è un long-seller da un milione di copie: dal 1980 continua a essere adottato nelle scuole italiane e venduto in libreria nell’edizione tascabile.
Al grande atleta Dorando Pietri ha dedicato il romanzo Il sogno del maratoneta.
Alcuni suoi romanzi sono ispirati ai fatti della Seconda guerra mondiale: Stella di Piazza Giudìa, I ragazzi di Villa Emma, L’amica italiana. Romanzi storici sono Emiliana, Donna di spade
e Una donna per l’inverno.
Sotto il titolo Padania felix ha raccolto saggi e interventi giornalistici (in particolare le
Fiabe Padane che pubblicava sul Il Giorno: racconti o commenti ispirati a tradizioni e a fatti di cronaca).
Giuseppe Pederiali ha pubblicato con grande successo i volumi di racconti L’Osteria della Fola e Il paese delle amanti giocose.
L’ispettore Camilla Cagliostri è la protagonista dei romanzi thriller Camilla nella nebbia, Camilla  i vizi apparenti,
Camilla e il Grande Fratello, Camilla e il Rubacuori.
Saltuariamente scrive per il cinema e la televisione.
E’ tradotto in Germania, Inghilterra, Russia, Francia e Giappone.