PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
“ALESSANDRO MANZONI – CITTÀ DI LECCO” – 2025
Edizione XXI
Il Premio Letterario Internazionale “Alessandro Manzoni – Città di Lecco” è destinato a opere edite di narrativa, in forma di romanzo, diario o biografia, nelle quali sia presente una evidente prospettiva storica, o la cui narrazione sia collocata in un contesto storico, in sintonia con l’intitolazione del Premio. Rilievo preminente sarà assegnato al tema della memoria, in termini di esperienza sia individuale sia collettiva. Racconti singoli, singole novelle, lettere ed epistolari, poesie, liriche e saggi non sono ammessi al concorso; ne sono del pari escluse tutte le opere inedite, di qualsiasi genere. Sono escluse anche le traduzioni. Il Premio sarà attribuito a opere pubblicate in volume, per la prima volta, nel periodo compreso tra il l’1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025. È ammessa la contemporanea partecipazione dell’opera ad altri concorsi. Le case editrici e gli autori che vogliono partecipare al Premio Manzoni dovranno inviare la candidatura tramite email all’indirizzo info@premiomanzonilecco.it entro martedì 3 giugno 2025 e inviare 6 (sei) copie del libro: 2 alla segretaria del Premio Manzoni, c/o Confcommercio Lecco, piazza Garibaldi 4 – 23900 Lecco e 4 presso gli indirizzi dei componenti la Giuria che verranno indicati successivamente alla casa editrice e/o agli autori all’atto della presentazione della candidatura. Si invita, ove possibile, a inviare i volumi indicando che il libro è candidato al Premio Manzoni al Romanzo Storico 2025.
La Giuria nominata dall’Associazione “50&Più” di Confcommercio sceglierà le tre opere finaliste che verranno sottoposte a una Giuria Popolare che dovrà inviare la scheda di votazione entro il mese di ottobre 2025.
Nell’autunno 2025 presso la Casa dell’Economia di Lecco (o in altra sede) si terrà la manifestazione conclusiva del Premio Manzoni, nel corso della quale il notaio scrutinerà le schede e si procederà alla proclamazione del vincitore; i tre autori finalisti si impegnano ad essere presenti. I tre volumi finalisti del Premio Manzoni verranno premiati con l’acquisto di copie presso gli editori (il numero di copie potrà variare al variare dei componenti della Giuria Popolare). Il vincitore avrà invece un Premio corrispondente all’acquisto di copie del libro per un valore di 2.000 euro (Euro 2.000,00). Non sono previsti secondi o terzi classificati. In caso di ex aequo il Premio verrà diviso tra i vincitori.
L’opera risultata vincitrice potrà fregiarsi della fascetta con la dicitura “Opera vincitrice della ventunesima edizione del Premio Letterario Alessandro Manzoni – Città di Lecco – 2025”. L’opera premiata sarà segnalata con particolare evidenza nelle librerie associate alle organizzazioni di categoria del Commercio.
È prevista inoltre l’assegnazione del “Premio Alessandro Manzoni alla Carriera” che, in sintonia con l’intitolazione, sarà attribuito a un’importante personalità della cultura italiana e internazionale che abbia in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile. Il Premio alla Carriera, per l’importo di tremila euro (Euro 3.000,00), viene deliberato dalla Giuria in totale autonomia.
Per la definizione di ogni controversia si designa il Foro di Lecco.