PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
“ALESSANDRO MANZONI – CITTÀ DI LECCO”
Presidente: Ermanno Paccagnini
Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano. E’ anche critico letterario: i suoi articoli sono apparsi su Il Sole 24 Ore e sul Corriere della Sera.
Gian Luigi Daccò
medievista e museologo. Ha progettato, realizzato e diretto Musei ed Ecomusei, ha insegnato Museologia ed è stato Segretario Generale dell’International Council of Museums (ICOM ) – UNESCO. Ha curato molte mostre e pubblicato numerosi saggi di Museologia e Storia Culturale, Medievale e Moderna.
Luigi Mascheroni
giornalista, ha lavorato per il “Domenicale” del Sole24Ore, il Foglio e, dal 2001, per il Giornale. Scrive di cultura e costume. Ha una cattedra di Teoria e tecnica dell’informazione culturale all’Università Cattolica di Milano.
Gianmarco Gaspari
Insegna Letteratura italiana all’Università degli Studi dell’Insubria. È direttore della rivista “Annali manzoniani” e fa parte dei Comitati per le Edizioni Nazionali di Alessandro Manzoni e Pietro Verri.
Alberto Cadioli
Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Sulla letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento ha pubblicato numerosi saggi e vari volumi.
Giovanna Rosa
Insegna Letteratura italiana contemporanea ed è coordinatore del Master in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Il suo ultimo libro è “Il mito della capitale morale. Identità, speranze e contraddizioni della Milano moderna“.
Mauro Novelli
Insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. È Vice Presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani.
Stefano Motta
Già preside dell’Istituto ” Beata Vergine Maria” sede di Merate (Lc) del Collegio Villoresi di Monza. Saggista e romanziere, è studioso del mondo religioso del Seicento e di Manzoni.