PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
“ALESSANDRO MANZONICITTÀ DI LECCO”

PresidenteErmanno Paccagnini 
Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano. E’ anche critico letterario: i suoi articoli sono apparsi su Il Sole 24 Ore e sul Corriere della Sera

Gian Luigi Daccò 
già direttore Musei Civici di Lecco, è autore di oltre cento saggi di storia medievale e moderna, storia della cultura, museologia

Luigi Mascheroni 
giornalista, ha lavorato per ilDomenicale” del Sole24Ore, il Foglio e, dal 2001, per il Giornale. Scrive di cultura e costume. Ha una cattedra di Teoria e tecnica dell’informazione culturale all’Università Cattolica di Milano

Gianmarco Gaspari 
Insegna Letteratura italiana all’Università degli Studi dell’Insubria. È direttore della rivistaAnnali manzoniani” e fa parte dei Comitati per le Edizioni Nazionali di Alessandro Manzoni e Pietro Verri.

Alberto Cadioli
Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Sulla letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento ha pubblicato numerosi saggi e vari volumi.

Giovanna Rosa
Insegna Letteratura italiana contemporanea ed è coordinatore del Master in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Il suo ultimo libro è “Il mito della capitale morale. Identità, speranze e contraddizioni della Milano moderna“.

Mauro Novelli
Insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. È Vice Presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Stefano Motta
Preside Istituto ” Beata Vergine Maria” sede di Merate (Lc) del Collegio Villoresi di Monza. Saggista e romanziere, è studioso del mondo religioso del Seicento e di Manzoni.

Vittorio Colombo (coordinatore del premio)
responsabile del quotidiano “La Provincia di Lecco”