A “L’elbano errante” di Pino Cacucci il Premio Manzoni al Romanzo Storico 2022

“L’elbano errante”, scritto da Pino Cacucci ed edito da Mondadori, ha vinto la diciottesima edizione del Premio Letterario Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico, organizzato da 50&Più Lecco. La serata finale si è tenuta sabato 29 ottobre presso l’auditorium della Casa dell’Economia di Lecco. Il romanzo di Cacucci ha avuto la meglio sugli altri due finalisti, ovvero Alessandro Bertante con “Mordi e fuggi” (Baldini & Castoldi) e Paolo Colagrande con “Salvarsi a vanvera” (Einaudi).

premio-manzoni-romanzo-storico-2022-palco-platea-2

Sul palco dell’auditorium Cacucci, Bertante e Colagrande hanno dialogato con due componenti della Giuria Tecnica del Premio: Gianmarco Gaspari e Stefano Motta. Le risposte dei tre romanzieri sono state intervallate dagli aggiornamenti dello spoglio delle schede contenenti i voti espressi dalla Giuria Popolare: 115 lettori indicati delle librerie Cattaneo, Libraccio, Libreria Volante e Parole nel Tempo di Lecco, Aquilario di Mandello Perego Libri di Barzanò, La Torre di Merate e dalle biblioteche di Airuno, Costa Masnaga, Lomagna, Osnago e Valmadrera. A vigilare sul conteggio delle schede il notaio Federica Croce. Le preferenze della Giuria Popolare si sono orientate, come detto, su Pino Cacucci, che ha ottenuto 52 voti, contro i 33 di Colagrande e i 28 di Bertante: 2 le schede nulle.

premio-manzoni-romanzo-storico-2022-cacucci

Prima dell’annuncio della classifica finale dell’edizione 2022 sono saliti sul palco, per un saluto e per partecipare alla cerimonia di consegna della targa a Cacucci, il presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani, il presidente di Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, il presidente di Acinque, Giuseppe Borgonovo e l’assessore del Comune di Lecco, Renata Zuffi.

Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco è organizzato dall’Associazione 50&Più, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo di Acinque (main sponsor) e della Camera di Commercio di Como-Lecco.