I tre finalisti del Premio Romanzo Storico 2015

Sono stati individuati i finalisti della undicesima edizione del Premio Manzoni al Romanzo Storico. La nuova Giuria, composta da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa, dopo avere esaminato le diverse candidature, ha votato e scelto la terna che si contenderà la vittoria finale del Premio.

I romanzi individuati sono “1960” di Leonardo Colombati (edito da Mondadori), “L’eco di uno sparo” di Massimo Zamboni (Einaudi) e “Il tempo migliore della nostra vita” di Antonio Scurati (Bompiani). In comune, per tutti, il periodo storico: infatti tutti e tre i libri di fatto affrontano la storia del Novecento.

Le tre opere passeranno ora al vaglio della Giuria popolare, composta da 50 persone: i lettori che avranno l’onore di scegliere il vincitore del Premio Romanzo Storico 2015 sono stati individuati grazie alla collaborazione delle librerie Cattaneo, Ibs, Libreria Volante, Parole nel Tempo di Lecco, Perego Libri di Barzanò e La Torre di Merate. La premiazione, con la proclamazione del vincitore, si svolgerà domenica 8 novembre 2015 presso il Teatro della Società di Lecco. I tre finalisti saranno intervistati dallo scrittore Andrea Vitali. 

Leave a Reply