Domenica 8 novembre la finale del Premio Manzoni Romanzo Storico

Sarà assegnato domenica  8 novembre alle 17, al Teatro della Società di Lecco, il Premio Manzoni Romanzo Storico 2015. Tre i finalisti, individuati dalla Giuria presieduta da Ermanno Paccagnini: si tratta di Leonardo Colombati con “1960” (Mondadori), Antonio Scurati con “Il tempo migliore della nostra vita” (Bompiani) e Massimo Zamboni con “L’eco di uno sparo” (Einaudi). I tre romanzi hanno come comune denominatore il periodo storico a cui fanno riferimento: infatti affrontano con stili e sguardi diversi episodi e personaggi del Novecento.

A decretare il vincitore della XI edizione del Premio Manzoni, organizzato da 50&Più Confcommercio Lecco, saranno i voti espressi dalla Giuria popolare, istituita per la prima volta proprio a partire da questa edizione. Infatti 50 “grandi lettori”, segnalati grazie alla collaborazione delle librerie Cattaneo, Ibs, Libreria Volante, Parole nel Tempo di Lecco, Perego Libri di Barzanò e La Torre di Merate, hanno letto e giudicato i tre romanzi, consegnando poi i loro voti al notaio lecchese Federica Croce.

E le buste con i voti saranno aperte durante la cerimonia finale di domenica 8 novembre. Da evidenziare, come valore aggiunto la presenza sul palcoscenico dello scrittore bellanese Andrea Vitali che avrà il compito di intervistare i tre finalisti.

Leave a Reply