IL GIORNO – Grande lustro a Severino Al filosofo il premio Manzoni

3

La giuria ha scelto il bresciano perchè “con il suo pensiero ha illuminato questi nostri anni di straordinario sviluppo tecnologico e di sempre maggiore stupore di fronte al mistero della vita umana, al suo manifestarsi e occultarsi”

Lecco, 26 settembre 2012 – Spegne la sua ottava candelina il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco. E a fregiarsi quest’anno dell’ambito titolo è il filosofo Emanuele Severino. Nome che segue a stretto giro quelli di Umberto Eco, Ermanno Olmi, Luca Ronconi, e Mario Botta, premiati gli scorsi anni. Tra i diversi candidati, la giuria, presieduta da Matteo Collura e costituita da Gian Luigi Daccò, direttore emerito dei Musei Civici di Lecco, dagli accademici Arnaldo Di Benedetto, Gianmarco Gaspari, Giovanna Rosa, Francesco Spera e dalla giornalista Maria Grazia Rabiolo, ha dato il suo benestare a Severino perché “con il suo pensiero ha illuminato questi nostri anni di straordinario sviluppo tecnologico e di sempre maggiore stupore di fronte al mistero della vita umana, al suo manifestarsi e occultarsi”.

Il Premio alla Carriera 2012 sarà consegnato venerdì 26 ottobre, alle 17.00, nell’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco. In occasione della premiazione, aperta al pubblico, Emanuele Severino terrà una Lectio dal titolo ‘Del Sacro’, uno dei temi fondamentali della sua opera.

Leave a Reply