PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
“ALESSANDRO MANZONICITTÀ DI LECCO”

Presidente: Ermanno Paccagnini 
Docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano. E’ anche critico letterario: i suoi articoli sono apparsi su Il Sole 24 Ore e sul Corriere della Sera.

Mauro Novelli
Insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. È Vice Presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Stefano Motta
Già preside dell’Istituto ” Beata Vergine Maria” sede di Merate (Lc) del Collegio Villoresi di Monza. Saggista e romanziere, è studioso del mondo religioso del Seicento e di Manzoni.

Mattia Conti

Scrittore e romanziere, persegue la passione per scrittura e audiovisivo occupandosi di format e sceneggiatura presso una casa di produzione televisiva e cinematografica.

Sara Chiappori

Giornalista professionista e critica teatrale, scrive e ha scritto di spettacoli e cultura per il quotidiano la Repubblica, Il Venerdì, D la Repubblica delle Donne, Amica, GQ. Docente presso la Scuola Civica di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha esperienza anche nella direzione artistica e nella consulenza di festival e progetti culturali.Per Mimesis Edizioni ha curato il volume “Strehler. Il gigante del Piccolo” (2022), per La Nave di Teseo ha curato “Cile 1973” di Marco Bechis e Alfredo Chiappori (2023)