A Marco Balzano il Premio Romanzo Storico 2025
Marco Balzano, autore del romanzo “Bambino” (Einaudi), ha vinto la ventunesima edizione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico organizzato da 50&Più Lecco. Balzano ha ottenuto 66 voti sui 135 espressi dalla Giuria Popolare. Al secondo posto, con 52 preferenze, Erica Cassano con “La grande sete” (Garzanti), davanti a Wanda Marasco con “Di spalle a questo mondo” (Neri Pozza) che ha raccolto 17 voti. Le schede sono state scrutinate, alla presenza del notaio Federica Croce, durante la cerimonia finale svoltasi sabato 25 ottobre presso la sala Ticozzi a Lecco davanti a un folto pubblico di appassionati. I 135 giurati – chiamati a votare uno dei finalisti scelti dalla Giuria Tecnica composta dal presidente Ermanno Paccagnini e da Sara Chiappori, Mattia Conti, Stefano Motta e Mauro Novelli – sono stati segnalati dalle librerie Cattaneo, Libraccio e Volante di Lecco, Cattaneo di Oggiono, Aquilario di Mandello, Perego Libri di Barzanò e La Torre di Merate e dai Gruppi di Lettura di 19 Comuni (Abbadia, Airuno, Barzago, Barzio, Bulciago, Cassago, Colle Brianza, Costa Masnaga, Esino Lario, Garlate, Lecco, Lomagna, Mandello, Olgiate Molgora, Oggiono, Sirone, Suello, Valmadrera e Vercurago), con il supporto del Sistema Bibliotecario Lecchese.
Dopo i saluti del presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati e del sindaco del Comune di Lecco, Mauro Gattinoni, sono saliti sul palco i tre autori, introdotti da brevi video realizzati da Mattia Conti, membro della Giuria. Dopo l’intervento del presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani, è toccato al presidente della Giuria Tecnica del Premio Manzoni, Ermanno Paccagnini, “inquadrare” i tre romanzi finalisti. Stimolati dalle domande di Stefano Motta (Giuria Premio Manzoni), Balzano, Cassano e Marasco hanno raccontato le loro scelte narrative e i loro romanzi. Tra un “blocco” di domande e l’altro, sono arrivati gli aggiornamenti relativi allo spoglio delle schede, fino alla proclamazione del vincitore che ha ricevuta la targa dalle mani del presidente di 50&Più, Eugenio Milani.
Il Premio Manzoni Romanzo Storico è organizzato dall’Associazione 50&Più Lecco, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo di Acinque (main sponsor) e della Camera di Commercio di Como-Lecco. Il prossimo appuntamento è fissato per il 28 novembre: alle ore 21 presso la Casa dell’Economia di via Tonale Elisabetta Sgarbi riceverà il Premio Letterario Manzoni alla Carriera 2025: ingresso gratuito, iscrizioni sul sito www.leggermente.com).

