Pubblico delle grande occasioni per Corrado Augias
“Per l’esemplare finezza nel porgere la parola, pronunciata e scritta, cui affida il frutto di una insaziabile curiosità indagante misteri sacri e profani”.
E’ con questa motivazione che 50&Più Lecco e la Giuria Tecnica hanno deciso di conferire il Premio Manzoni Città di Lecco alla Carriera 2024 al giornalista Corrado Augias. La consegna della targa è avvenuta al termine della cerimonia svoltasi presso l’auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale a Lecco (e in diretta streaming). Ad accogliere Augias un pubblico delle grandi occasioni: una sala strapiena che ha seguito con attenzione le lunghe riflessioni e ha applaudito diversi passaggi, apprezzando citazioni e stile di un uomo di cultura dotato di uno stile sobrio ma pungente.
A dialogare con Augias – che ha raccolto il testimone da Alessandro Barbero, vincitore del premio Manzoni alla Carriera 2023 – è stato Ermanno Paccagnini presidente della Giuria Tecnica del Premio Manzoni.
Al termine dell’intervista, seguita con grande partecipazione dai presenti, sono saliti sul palco il presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani, il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, il sindaco del Comune di Lecco Mauro Gattinoni e il presidente di Acinque Energie Stefano Simonetti per la consegna del Premio Manzoni alla Carriera. Augias si è infine messo a disposizione per un lungo firma-copie.
Il Premio Letterario Alessandro Manzoni Città di Lecco è organizzato dall’Associazione 50&Più Lecco, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, e con il contributo del Main Sponsor Acinque. L’evento del Premio Manzoni alla Carriera (riconoscimento che viene attribuito annualmente a una importante e prestigiosa personalità che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”) ha chiuso idealmente il percorso della ventesima edizione che ha vissuto una bellissima serata lo scorso 19 ottobre con la cerimonia del Premio Manzoni al Romanzo Storico visto a Nicoletta Verna con “I giorni di Vetro”.