Annunciato il vincitore del Premio Manzoni alla Carriera 2024
Sarà assegnato a Corrado Augias il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni Città di Lecco alla Carriera 2024 organizzato da 50&Più Lecco. Il giornalista e scrittore nato a Roma nel gennaio 1936 è conosciuto e apprezzato anche come autore e conduttore televisivo. Per anni collaboratore di Repubblica, Augias vanta una lunga esperienza in Rai con programmi come “Telefono Giallo”, “Enigma”, “Storie vere”, “Città segrete” “Rebus”…: attualmente lavora per La7 dove conduce la trasmissione “La Torre di Babele”. Come scrittore ha spaziato in diversi ambiti: dal giallo ai saggi senza dimenticare i testi teatrali e molti volumi dedicati al Cristianesimo. Augias nelle sue molteplici attività ha sempre mostrato uno sguardo storico attento e misurato e una predisposizione all’indagine approfondita e meticolosa.
L’annuncio è avvenuto martedì 5 novembre presso la sede di Confcommercio Lecco alla presenza del presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani, del presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, del presidente di Acinque Energia, Stefano Simonetti, e del componente della Giuria Tecnica, Stefano Motta.
Il Premio Manzoni alla Carriera viene attribuito annualmente a una importante e prestigiosa personalità che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”. Istituito nel 2008, in occasione della quarta edizione del riconoscimento letterario, il Premio alla Carriera 2023 è stato assegnato lo scorso 9 novembre ad Alessandro Barbero “per il mirabile equilibrio nel tradurre, con passione, il rigore della ricerca storica sia in scrittura narrativa che in ambito divulgativo”.
La scelta di Augias è stata compiuta dal presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani e dalla Giuria Tecnica guidata dal presidente Ermanno Paccagnini. La cerimonia di consegna del Premio è prevista per giovedì 28 novembre alle ore 21 presso l’auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale a Lecco: ingresso gratuito con prenotazione da effettuare sul sito di Leggermente.