Premio Manzoni 2024 a “I giorni di Vetro” di Nicoletta Verna

“I giorni di Vetro” di Nicoletta Verna (Einaudi) ha vinto la ventesima edizione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico organizzato da 50&Più Lecco. La cerimonia finale, atto conclusivo dell’edizione 2024, si è tenuta sabato 19 ottobre presso la sala conferenze di Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi a Lecco.

premio-manzoni-romanzo-storico-2024-sala

Nicoletta Verna ha conquistato metà dei voti espressi dalla Giuria Popolare: 50 dei 100 lettori chiamati a scegliere il romanzo da premiare hanno infatti scelto l’opera della scrittrice. 26 invece i voti conquistati da “Eravamo immortali” di Marco Cassardo (Mondadori), e 24 da “Selvaggio Ovest” di Daniele Pasquini (NN Editore)  gli altri due romanzi selezionati per la finale dalla Giuria Tecnica guidata da Ermanno Paccagnini e composta anche da Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa.

La cerimonia, iniziata con l’introduzione di Marco Magistretti (segreteria Premio Manzoni) e i saluti del presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, della vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, del main sponsor Acinque (rappresentato da Giorgio Cortella) e del presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani, ha visto dapprima le letture di alcuni brani dei romanzi finalisti a cura di Irene Riva. Quindi è toccato al presidente della Giuria Tecnica, Ermanno Paccagnini introdurre gli autori e presentare le opere finaliste. Al tavolo della sala conferenza di Confcommercio Lecco il componente della Giuria Tecnica, Stefano Motta, che ha dialogato con i finalisti stimolandoli subito sul “rapporto” con Alessandro Manzoni e poi interrogandoli sulle scelte fatte nei loro romanzi.

premio-manzoni-romanzo-storico-2024-gruppo

Fin dalla prima finestra con i risultati parziali, è apparso chiaramente il gradimento dei giurati popolari – scelti grazie alla collaborazione con le biblioteche di Costa Masnaga e Valmadrera e con le librerie Cattaneo, Libraccio, Libreria Volante e Parole nel Tempo di Lecco, Cattaneo di Oggiono, Aquilario di Mandello, Perego Libri di Barzanò e La Torre di Merate – per il romanzo di Nicoletta Verna che alla fine è stata premiata con il prestigioso riconoscimento. A effettuare lo spoglio è stata come sempre la notaio Federica Croce.

Il Premio Manzoni Romanzo Storico è organizzato dall’Associazione 50&Più, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo di Acinque (main sponsor) e della Camera di Commercio di Como-Lecco.