Ecco la terna finalista del Premio Manzoni Romanzo Storico 2019

Francesca Diotallevi, Marco Lupo e Laura Pariani sono i tre finalisti della quindicesima edizione del Premio Letterario Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico. I romanzi selezionati sono “Dai tuoi occhi solamente” (Neri Pozza) per Diotallevi, “Hamburg: la sabbia del tempo scomparso” (Il Saggiatore) per Lupo, “Il gioco di Santa Oca” (La Nave di Teseo) per Pariani.
La terna finalista è stata individuata e votata dalla Giuria Tecnica del Premio Manzoni, composta da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa. Numerose anche quest’anno le candidature: oltre 50 i volumi presentati.
Oltre a scegliere i tre romanzi che si contenderanno il Premio a ottobre, la Giuria ha deciso di assegnare quest’anno un riconoscimento speciale alla graphic novel “La vita che desideri”, opera di Francesco Memo e Barbara Borlini (Tunuè Editore). Un libro vibrante, riccamente documentato che narra con forza e slancio un arco di tempo di circa trent’anni della storia italiana: dalla Prima Guerra Mondiale all’indomani dell’8 settembre 1943. Il racconto, scandito da diverse dominanti cromatiche, riflette sui temi della violenza pubblica e privata, del conformismo, della Shoah, delle leggi razziali, in un’epoca di forti tumulti e cambiamenti politici e sociali.
Tornando al Premio Manzoni Romanzo Storico 2019, le tre opere saranno ora valutate dalla Giuria popolare, composta da 100 persone: i lettori che avranno il compito di decretare il vincitore del Premio Romanzo Storico 2019 – che raccoglierà il testimone da Maria Attanasio con “La ragazza di Marsiglia” (Sellerio), vincitrice lo scorso anno davanti a Rosella Postorino con “Le assaggiatrici” (Feltrinelli) e Matteo Righetto con “L’ultima patria” (Mondadori) – sono stati scelti grazie alla collaborazione delle librerie Cattaneo di Lecco e Oggiono, Ibs-Libraccio di Lecco, Libreria Volante di Lecco, Parole nel Tempo di Lecco, Mascari5 di Lecco, Perego Libri di Barzanò e La Torre di Merate. Coinvolte anche le biblioteche di Valmadrera-Civate e di Costa Masnaga.
La premiazione, con la proclamazione del vincitore, si svolgerà nel corso della cerimonia prevista per sabato 12 ottobre presso la Casa dell’Economia di Lecco.