Sabato 19 novembre la cerimonia del Premio Manzoni alla Carriera

Si terrà sabato 19 novembre alle ore 21 presso il Teatro della Società di Lecco la cerimonia di assegnazione del Premio Manzoni alla Carriera. Quest’anno a ricevere il prestigioso riconoscimento, promosso e voluto da 50&Più Confcommercio Lecco, sarà la scrittrice e saggista Dacia Maraini che il prossimo 13 novembre compierà 80 anni. Dacia Maraini salirà sul palco del Sociale e verrà intervistata da Luigi Mascheroni, critico letterario e componente della Giuria Tecnica del Premio che ha partecipato alla scelta della vincitrice 2016.
Per la scrittrice toscana, da sempre impegnata anche in preziose battaglie civiche, sarà un ritorno a Lecco: nel 2011 è stata ospite sempre di Confcommercio Lecco in occasione del Festival Leggermente.

Nell’albo d’oro la scrittrice italiana succederà al vincitore 2015, lo scrittore cileno Luis Sepulveda, e andrà ad aggiungersi a Umberto Eco (2008), Ermanno Olmi (2009), Luca Ronconi (2010), Mario Botta (2011), Emanuele Severino (2012), Paolo Conte (2013), Giulia Maria Crespi (2014).
L’assegnazione del Premio alla Carriera a Dacia Maraini segue di quasi un mese la finale del Premio Manzoni Romanzo Storico, svoltasi sabato 22 ottobre, sempre al Teatro della Società di Lecco con la vittoria de “Il giardino delle mosche” di Andrea Tarabbia (Ponte delle Grazie). A individuare la terna finalista, oltre a Tarabbia erano in lizza anche “L’uomo del futuro” di Eraldo Affinati (Mondadori) e “Noi che gridammo al vento” di Loriano Macchiavelli (Einaudi), è stata la Giuria Tecnica, composta da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa. A decretare il vincitore 2016 (che succede nell’albo d’oro a Massimo Zamboni trionfatore nel 2015 con il romanzo “L’eco di uno sparo” edito da Einaudi) sono stati i voti espressi dalla Giuria popolare, composta da 100 lettori, segnalati grazie alla collaborazione delle librerie Cattaneo, Ibs-Libraccio, Libreria Volante, Parole nel Tempo di Lecco, Perego Libri di Barzanò e La Torre di Merate e delle biblioteche di Valmadrera, Costa Masnaga e Sirone. Le buste, contenenti i voti della Giuria popolare, sono state aperte in diretta, alla presenza del notaio Federica Croce, durante la serata del 22 ottobre.