Zamboni vince il Premio Manzoni Romanzo Storico 2015

Massimo Zamboni con “L’eco di uno sparo” (Einaudi) è il vincitore del Premio Manzoni Romanzo Storico 2015 assegnato domenica 8 novembre al Teatro della Società di Lecco. Erano tre i finalisti, individuati dalla giuria presieduta da Ermanno Paccagnini: oltre a Zamboni, Antonio Scurati, che alla fine è terminato secondo con “Il tempo migliore della nostra vita” (Bompiani) e Leonardo Colombati, terzo con “1960” (Mondadori).

I tre romanzi hanno come comune denominatore il periodo storico a cui fanno riferimento: affrontano infatti, con stili e sguardi diversi, episodi e personaggi del Novecento. A decretare il vincitore della XI edizione del premio Manzoni sono stati i voti espressi dalla giuria popolare, istituita per la prima volta proprio a partire da questa edizione.

Il Premio Manzoni, organizzato da 50&Più Confcommercio Lecco, ha vissuto domenica 8 la sua serata conclusiva. Sul palco i tre finalisti sono stati intervistati e stimolati dal presidente Paccagnini e dal membro della Giuria Stefano Motta.

Al termine di un confronto ricco di spunti e considerazioni sulla storia, sulla scrittore e sul lascito di Alessandro Manzoni, è stata annunciata la vittoria di Zamboni. A premiarlo il presidente della Giuria insieme al presidente di 50&Più Confcommercio Lecco Eugenio Milani. Sul palco al momento della premiazione anche il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, il presidente di Acel Service, Giovanni Priore.

Leave a Reply