A Luis Sepulveda il Premio Manzoni alla Carriera 2015

Il Premio Letterario Alessandro Manzoni, organizzato dall’associazione 50&Più Confcommercio Lecco, diventa a tutti gli effetti internazionale. A sancirlo in modo definitivo è il nome del vincitore del Premio alla Carriera 2015. Infatti sabato 24 ottobre alle 18 al Teatro della Società di Lecco il riconoscimento verrà assegnato allo scrittore Luis Sepulveda.

Sepulveda, attivista cileno incarcerato durante il regime di Pinochet e profondo conoscitore del Sudamerica, è uno degli scrittori più amati del mondo, autore di libri come “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” o “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Sepulveda riceverà il premio nel corso di una cerimonia dedicata: sul palco a dialogare con lui sarà il giornalista Vittorio Colombo, coordinatore del Premio Manzoni. Nell’albo d’oro lo scrittore cileno raccoglierà il testimone di Umberto Eco, Ermanno Olmi, Luca Ronconi, Mario Botta, Emanuele Severino, Paolo Conte, Giulia Maria Crespi, che hanno vinto il Premio alla Carriera negli scorsi anni.

“E’ una decisione prestigiosa che dà ulteriore lustro al Premio Manzoni – evidenzia il presidente di 50&Più Confcommercio Lecco, Eugenio Milani – A giugno avevamo “promesso” che avremmo dato ancora maggiore respiro internazionale al Premio. La scelta di Sepulveda, autentico protagonista della storia, non solo letteraria, del Novecento, ci riempie di orgoglio”. Quest’anno il premio è sostenuto anche da Acel. “Si tratta di un evento eccezionale che resterà nella storia della nostra città, siamo felici di contribuire ancora una volta nel sostenere la cultura sul territorio”, afferma il presidente Giovanni Priore.

Leave a Reply