Sabato 8 novembre la cerimonia di consegna del Premio Romanzo Storico 2014 e del Premio alla Carriera

E’ in programma sabato 8 novembre con inizio alle ore 17 presso l’Auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale a Lecco la cerimonia di consegna del Premio Romanzo Storico 2014 (giunto alla decima edizione) e del Premio alla Carriera (settima edizione). Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco è organizzato dall’Associazione Nazionale 50&Più, in collaborazione con Confcommercio Lecco-Unione Commercianti Lecchesi, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia e della Provincia di Lecco. La Giuria del Premio è formata da Matteo Collura (presidente), Gian Luigi Daccò, Arnaldo Di Benedetto, Gianmarco Gaspari, Giovanna Rosa, Francesco Spera e Maria Grazia Rabiolo. Numerose le autorità che prenderanno parte alla premiazione, tra cui anche il presidente nazionale di 50&Più e vicepresidente nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia, Renato Borghi.

Il Premio al Romanzo Storico 2014, giunto alla sua decima edizione, verrà assegnato a Fausta Garavini per il libro “Le vite di Monsù Desiderio” (edito da Bompiani e già finalista al Premio Campiello 2014), con la seguente motivazione ufficiale: “Il romanzo dà voce all’incerta biografia di un pittore del Seicento che esercitò il suo magistero, tra Roma e Napoli, nella pittura di architetture fantastiche, abitate da fantasmi inquieti e da sinistri presagi. Una scrittura precisa ed elegante, nella quale convergono la finezza della studiosa e l’esperienza della grande traduttrice, ci restituisce un’intensa riflessione sull’età che affascinò lo stesso Manzoni, e ci ripropone insieme l’attualità del romanzo che sa farsi interprete della grande storia attraverso il filtro dell’invenzione”. Nel 2013 a vincere fu Beatrice Masini con il romanzo “Tentativi di botanica degli affetti”.

Il Premio alla Carriera verrà conferito invece a Giulia Maria Mozzoni Crespi fondatrice e presidente onorario del FAI – Fondo Ambiente Italiano. “La giuria del Premio Alessandro Manzoni-Città di Lecco ha deciso di assegnare il riconoscimento alla carriera, felicemente giunto alla settima edizione, a una Signora che nella sua lunga attività nel campo dell’imprenditoria e della cultura ha dato lustro al Suo e nostro Paese. Giulia Maria Mozzoni Crespi – è lei la Signora quest’anno festeggiata nel ricordo del nostro più grande scrittore – ha voluto dedicare la sua vita alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale dell’Italia. Attività che con passione e provvidenziale determinazione svolge dal lontano 1975, quando, con Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli, diede vita al benemerito Fondo Ambiente Italiano, il FAI, di cui oggi è la prestigiosa Presidente onoraria”. Giulia Maria Mozzoni Crespi succede nell’albo d’oro del Premio alla Carriera a Umberto Eco, Ermanno Olmi, Luca Ronconi, Mario Botta, Emanuele Severino e Paolo Conte

Leave a Reply