Premio alla carriera 2014 a Giulia Maria Mozzoni Crespi

Il Premio alla Carriera 2014 verrà assegnato a Giulia Maria Mozzoni Crespi fondatrice e presidente onorario del FAI – Fondo Ambiente Italiano. La decisione è stata presa dalla Giuria presieduta da Matteo Collura e costituita da Gian Luigi Daccò, direttore emerito dei Musei Civici di Lecco, dagli accademici Arnaldo Di Benedetto, Gianmarco Gaspari, Giovanna Rosa, Francesco Spera e dalla giornalista Maria Grazia Rabiolo.

La motivazione è la seguente: “La giuria del Premio Alessandro Manzoni-Città di Lecco ha deciso di assegnare il riconoscimento alla carriera, felicemente giunto alla settima edizione, a una Signora che nella sua lunga attività nel campo dell’imprenditoria e della cultura ha dato lustro al Suo e nostro Paese. Giulia Maria Mozzoni Crespi – è lei la Signora quest’anno festeggiata nel ricordo del nostro più grande scrittore – ha voluto dedicare la sua vita alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale dell’Italia. Attività che con passione e provvidenziale determinazione svolge dal lontano 1975, quando, con Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli, diede vita al benemerito Fondo Ambiente Italiano, il FAI, di cui oggi è la prestigiosa Presidente onoraria”.

Il Premio alla Carriera, istituito nel 2008 viene attribuito annualmente ad una importante e prestigiosa personalità europea che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”. Negli anni scorsi il premio è stato conferito a Umberto Eco, Ermanno Olmi, Luca Ronconi, Mario Botta, Emanuele Severino e Paolo Conte. La consegna del premio avverrà durante la cerimonia prevista per sabato 8 novembre presso l’Auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale a Lecco. In quell’occasione verrà anche annunciato il vincitore del Premio Romanzo Storico, giunto alla sua decima edizione. Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco è organizzato dall’Associazione Nazionale 50&Più, in collaborazione con Confcommercio Lecco-Unione Commercianti Lecchesi, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco e con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia e della Provincia di Lecco.

Leave a Reply