AGENPARL – Cultura – ASSEGNATO PREMIO ALLA CARRIERA AL PROFESSOR EMANUELE SEVERINO

(AGENPARL) – Lecco, 26 set –  Emanuele Severino è il vincitore del Premio alla Carriera 2012 designato all’unanimità dalla Giuria dell’ottava edizione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco. L’annuncio è stato dato questa mattina nella storica dimora del giovane Alessandro Manzoni, oggi sede del Museo Manzoniano. Il Premio sarà consegnato venerdì 26 ottobre, alle 17, nell’Auditorium della Casa dell’Economia di Lecco.
In occasione della premiazione, aperta al pubblico, Emanuele Severino terrà una Lectio dal titolo “Del Sacro”, uno dei temi fondamentali della sua opera.
Il Premio alla Carriera, istituito nel 2008 viene attribuito annualmente ad una importante e prestigiosa personalità europea che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”. Negli anni scorsi il premio è stato conferito a Umberto Eco, Ermanno Olmi, Luca Ronconi, Mario Botta.
Quest’anno la Giuria presieduta da Matteo Collura e costituita da Gian Luigi Daccò, direttore emerito dei Musei Civici di Lecco, dagli accademici Arnaldo Di Benedetto, Gianmarco Gaspari, Giovanna Rosa, Francesco Spera e dalla giornalista Maria Grazia Rabiolo ha conferito il Premio a Emanuele Severino con queste motivazioni: “Il Premio alla Carriera intitolato ad Alessandro Manzoni-Città di Lecco, è conferito quest’anno al professor Emanuele Severino, il grande filosofo che con il suo pensiero ha illuminato questi nostri anni di straordinario sviluppo tecnologico e di sempre maggiore stupore di fronte al mistero della vita umana, al suo manifestarsi e occultarsi. ‘ Se mi è stato tolto molto, è perché ho avuto molto’ ha scritto Severino nell’autobiografia pubblicata di recente da Rizzoli. Ed è, questa, la coerente confessione di un intellettuale che al cospetto della Chiesa Cattolica può essere definito uno studioso ‘diversamente cristiano’. E comunque un maestro”.
Accademico dei Lincei, Professore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, docente all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, definito da Massimo Cacciari “un gigante della filosofia e l’unico filosofo che nel Novecento si possa accostare a Heidegger”, Emanuele Severino rientra a pieno titolo tra le grandi Personalità del nostro tempo. Tra le sue opere, tutte punto di riferimento per la filosofia contemporanea: “La struttura originaria”, “Studi di filosofia della prassi”, “Essenza del nichilismo”, “Destino della necessità”, “La Gloria”, “Oltrepassare”, “Il mio ricordo degli eterni”,”L’intima mano”, “La morte e la terra”.
Il Premio alla Carriera è abbinato al Premio Romanzo storico che il prossimo 26 ottobre sarà assegnato ad un’opera pubblicata per la prima volta, nel periodo compreso tra il 1° giugno 2011 e il 30 giugno 2012, scelta dalla Giuria tra le novità letterarie in lingua italiana che “in forma di romanzo, diario o biografia – come riporta il regolamento ufficiale – presenti caratteristiche di storicità o nella quale sia presente una prospettiva storica, in sintonia con l’intitolazione del Premio .
Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco è organizzato dall’Associazione Nazionale 50&Più Fenacom, in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il Patrocinio del MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia – Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, della Provincia di Lecco, della Camera di Commercio di Lecco, Confcommercio e Confcommercio Lecco Unione Commercianti Lecchesi.
Giunto all’ Ottava edizione, il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco, è frutto dell’importante sinergia che si è venuta a creare e si è consolidata in questi anni tra le Istituzioni pubbliche e il settore privato, uniti nel perseguimento di un obiettivo comune, la valorizzazione della storia e della cultura del territorio lecchese, profondamente legato alla figura e all’opera di Alessandro Manzoni. Lo rende noto A.M.I.C.I. – Associazione Milanese Incontro Cultura Immagine.

Vedi tutto

Leave a Reply