26 SETTEMBRE: CONFERENZA STAMPA

CONFERENZA STAMPA

Premio Letterario Internazionale Alessandro ManzoniCittà di Lecco

Mercoledì 26 settembre 2012– ore 10.30

Villa ManzoniMuseo Manzoniano Sala delle Scuderie

Via Guanella, 1-  LECCO

Presentazione VIII edizione Premio Romanzo storico e Premio alla Carriera

A Villa Manzoni a Lecco la presentazione della ottava edizione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco con l’annuncio del vincitore del Premio alla Carriera e dei finalisti del Premio Romanzo Storico.

Mercoledì 26 settembre 2012 nella suggestiva cornice di Villa Manzoni a Lecco (Via Guanella, 1), storica dimora del giovane Alessandro Manzoni, oggi sede del Museo Manzoniano, viene presentata la ottava edizione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco, organizzato e promosso dall’Associazione Nazionale 50&Più in collaborazione con il Comune di Lecco e Centro Nazionale di Studi Manzoniani .

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lombardia – Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, dalla Provincia di Lecco. .La Camera di Commercio di Lecco e da Confcommercio Lecco sostengono la manifestazione con il patrocinio e un  contributo.

Con la partecipazione di Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, Michele Tavola assessore alla cultura e turismo, alla Conferenza Stampa intervengono, Claudio Vaghi, Presidente dell’Associazione 50&Più, Matteo Collura, Scrittore e giornalista de “Il Corriere della Sera”, Presidente della Giuria del Premio, Gian Luigi Daccò, Coordinatore, Gianmarco Gaspari, Direttore del Centro Nazionale di Studi Manzoniani.

Nel corso della presentazione della ottava edizione del Premio, sarà dato l’annuncio del nome delvincitore del Premio alla Carriera 2012 , designato all’unanimità dalla Giuria.

Il Premio alla Carriera, riconoscimento istituito dal Comitato scientifico a partire dalla Quarta edizione, è stato attribuito per la prima volta, nel 2008 a Umberto Eco e,negli anni successivi,a Ermanno Olmi, Luca Ronconi, Mario Botta.

Anche quest’anno il Premio alla Carriera sarà conferito ad una importante e prestigiosa personalità della cultura europea che, come recita il Regolamento del Premio “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile.”

La Cerimonia di Premiazione si terrà Venerdì 26 0ttobre presso l’Auditorium della Casa dell’Economia in via Tonale, 30 a Lecco.

Leave a Reply